Pubblicato:
20/11/2022
categoria:
IIOT/4.0
Cliente:
Omniacore Solutions

Come funziona

Lo SCADA nasce dall’esigenza di alcuni nostri clienti di mantenere monitorato e/o intervenire a distanza sui macchinari  delle proprie linee di produzione, motivo per cui abbiamo deciso di sviluppare una soluzione cloud ad hoc per tale necessità.

Esso, essendo direttamente in cloud, permette di avere accesso ai dati trasmessi dai macchinari delle varie sedi e/o aziende in un unico posto; tra le funzionalità principali vi sono:

Come lo facciamo

Il nostro approccio consiste nell’instaurare un efficace dialogo con il cliente, al fine di comprendere appieno i macchinari che possiede, le sue esigenze e necessità. Questo approccio è fondamentale nel settore dell’IIOT (Industrial Internet of Things), dove la conoscenza dei macchinari e della trasmissione dati è imprescindibile. Una volta acquisite le informazioni preliminari sul dispositivo, procediamo alla verifica della sua capacità di inviare e ricevere dati, prestando particolare attenzione al protocollo utilizzato.

Una volta che abbiamo individuato il protocollo di trasmissione della macchina, dove tra i più comuni troviamo MQTT, Modbus, OPC UA, EtherNet/IP, Profinet, CAN e J1939, procediamo alla configurazione del nostro servizio per ricevere i dati trasmessi. In alcuni casi, il macchinario potrebbe non essere in grado di trasmettere autonomamente i dati, di conseguenza, ci assicuriamo di dotarlo dei dispositivi necessari, sia per la trasmissione dei dati come datalogger , mini PC e router 4G, sia con l’eventuale lettura e/o installazione di componenti aggiuntivi, come PLC, sensori/trasduttori e analizzatori di rete.

La fase finale del nostro lavoro consiste nell’aggregazione e organizzazione dei dati provenienti da tutti i dispositivi per presentarli su una dashboard personalizzata e intuitiva, alla configurazione di allarmi in base all’esigenza del cliente e la costruzione di template per la visualizzazione di grafici e report. 

Tra i macchinari che abbiamo recentemente interconnesso, anche ai fini dell’industria 4.0, vi sono Aspiratori, Trituratori, Granulatori, Bruciatori, Vagli e molti altri.