Nanosystem GOCCIA è un progetto commissionatoci da un cliente con lo scopo di fornire acqua di alta qualità all’interno delle abitazioni dei consumatori. L’obiettivo era quello di creare un sistema di purificazione altamente efficiente, facilmente monitorabile e accessibile, in grado di offrire alle famiglie un’esperienza migliore a 360°. Grazie ad una soluzione all’avanguardia, con Nanosystem GOCCIA è possibile godere di acqua potabile cristallina, rispettando l’ambiente e garantendo un elevato livello di efficienza e facilità d’uso.
Cosa abbiamo fatto
Il nostro intervento è stato richiesto per risolvere le problematiche di un depuratore d’acqua che presentava limitazioni significative. Il macchinario non era in grado di trasmettere tempestivamente i dati raccolti, rendendo impossibile qualsiasi analisi accurata a livello di monitoraggio dei consumi. Inoltre, la configurazione del dispositivo risultava poco pratica per i tecnici, che dovevano collegarsi direttamente alla scheda elettronica attraverso un PC. Infine l’utente non aveva accesso ad alcuna app mobile per consultare i propri e lo stato della macchina.
Per superare queste difficoltà, abbiamo effettuato un’analisi accurata del macchinario e della logica in esso contenuta. Abbiamo riscritto completamente il firmware della scheda elettronica, sfruttando al massimo le funzionalità bluetooth della scheda, semplificando così il lavoro dei tecnici. Grazie all’utilizzo del bluetooth e una comunicazione real-time via MQTT, manutenzione, configurazioni e aggiornamenti risultano estremamente pratici e veloci.
Inoltre, abbiamo sviluppato interfacce web e mobile ad hoc, sia destinato agli utilizzatori del depuratore che per gli installatori e/o manutentori, consentendo una facile consultazione delle informazioni necessarie, come ad esempio consumi giornalieri, stato del filtro, versione firmware e report per i manutentori.